domenica 15 gennaio 2012

Quando arriva la neve? Capodanno, un anno dopo

Torno a scrivere dopo un anno, per iniziare esattamente da dove vi avevo lasciato: il mio capodanno.
Una data da sempre simbolica, per un giorno come un altro: un'occasione per farsi grandi promesse, montarsi con grandi aspettative..."quest'anno mangerò meno dolci, andrò di più in palestra, sarò più sincera..." per ritrovarsi a dire gli stessi identici impegni l'anno successivo.

Io il mio finto fioretto l'ho detto ancora una volta in Val di Sole, nella stessa identica baita che vi ho descritto l'anno scorso. Gli stessi amici di sempre, più qualche volto conosciuto da tempo, finalmente ritrovato.

Due grandi novità: l'anno in più alle spalle, perchè la matematica non è un opinione, e lo scenario attorno a noi incredibilmente poco invernale, perchè nonostante tutte le previsioni, la neve non è mai arrivata.

L'anno in più si è sentito: il passaggio da studenti a lavoratori, i dubbi sul futuro e la voglia di non pensarci, sperando che prima o poi, con un colpo di fortuna, ci cada addosso la grande occasione.

Ma mancava soprattutto la neve, a regalare a tutto il nostro Trentino quelle atmosfere romantiche che da sempre l'hanno caratterizzato. Non è inverno senza neve: l'ho sempre creduta una frase fatta, ma mai come quest'anno mi è mancata. Forse perchè c'è voglia di candore, di una coperta bianca in grado di coprire ogni cosa, e riportare tutto alla sua essenza più vera...Ovviamente, ogni riferimento all'attualità è casuale...

Quando arriva la neve?

Nessun commento:

Posta un commento